X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Conto deposito presso il notaio Le novità introdotte dalla legge

Le novità introdotte dalla legge

In assenza della trascrizione del preliminare di compravendita è possibile richiedere il deposito del prezzo presso il notaio fino alla registrazione del contratto di compravendita. Si tratta di una nuova tutela introdotta dalla legge 124 del 2017 che protegge il compratore: se l’acquisto dell’abitazione non va a buon fine sarà possibile recuperare le somme depositate.

Acquistare casa con il conto deposito presso il notaio: le novità introdotte dalla legge

Prima dell’entrata in vigore della delle 124 del 2017 – avvenuta il 29 agosto – chi acquistava casa poteva tutelarsi attraverso la trascrizione del preliminare di compravendita immobiliare. Il preliminare, o compromesso di compravendita, è un accordo con cui venditore e compratore si impegnano a concludere la vendita. A tutelare le parti – in particolare il compratore – è la trascrizione del preliminare nei registri immobiliari, che ha l’effetto di una prenotazione: impedisce vendite, ipoteche, pignoramenti dell’immobile o altri atti analoghi.

In caso di mancata trascrizione del preliminare di compravendita il compratore, qualora si verificassero cosiddetti gravami pregiudizievoli, poteva solo richiedere il risarcimento del danno. La legge 124 del 2017 ha invece introdotto una nuova forma di tutela: il compratore – o il venditore – può richiedere il versamento delle somme pagate a titolo di acconti, caparre e saldo presso un conto tenuto dal notaio. Il compratore può richiedere il deposito senza bisogno di alcuna autorizzazione da parte del venditore. In presenza di tale richiesta il notaio sarà tenuto a conservare le somme depositate su un conto apposito e le verserà al venditore solo dopo la trascrizione del contratto di compravendita nei registri immobiliari, ossia solo dopo aver accertato che la compravendita è andata a buon fine.

[continua su Progedi 90]



Condividi su:


Archivio blog





Tel: 380/59.81.944 - Mail: info@federicoreali.it
RICHIEDI INFORMAZIONI


Nome e Cognome: *

Indirizzo Email: *

Telefono:

Città: *

Messaggio: *

* Dati obbligatori
Privacy art. 13 del d.lgs. 196/2003

Realizzato da InfoMyWeb - Segnalato su Tuscia in Vetrina - Credits